"Destinazione Coppia" - il ciclo di conferenze pubbliche
Informare per aiutare a prevenire i disagi e i contrasti di relazione, con sé e con gli altri. Questo è l'obiettivo a cui punta il nuovo progetto “Destinazione coppia”, in discussione da oltre un anno, ideato dalla Consulta “Diciamo la Nostra” in collaborazione con il Consultorio Familiare dell'Usl 2 e l'Azione cattolica. La nuova proposta di dialogo e di confronto si rivolge in modo particolare a quei giovani che cominciano ad affacciarsi nel mondo degli adulti, alla ricerca di un strada di vita da intraprendere.
Destinazione coppia nasce proprio per aiutare i giovani feltrini a tracciare un cammino fornendo loro nozioni utili su temi importanti come l'affettività e la sessualità.
Dopo un lungo periodo di preparazione, il mese prossimo il progetto diventerà realtà.
Gli argomenti protagonisti di un ciclo di quattro incontri sono stati selezionati grazie a un questionario distribuito in varie realtà cittadine, durante i mesi scorsi. Tra le esigenze più impellenti che sono emerse dalle risposte raccolte, vi sono la necessità di approfondire il tema delle malattie sessualmente trasmissibili, di capire le implicazioni affettive e legali di una convivenza e di un matrimonio, imparare ad affrontare contrasti e scontri.
Saranno quattro le conferenze che consentiranno a tutti gli interessati di approfondire i temi prescelti.
La prima si terrà giovedì 4 aprile alle 20.30 nella Sala degli Stemmi del Comune di Feltre (BL). Lo psicologo e psicoterapeuta Marcellino Vetere, attuale responsabile dell'Istituto Veneto di Terapia Familiare di Vicenza, parlerà di “Come nasce, si sviluppa e cambia un rapporto di coppia”.
Giovedì 11 aprile alle 20.30, nello spazio giovani dell' ex manifattura Piave, la psicologa e psicoterapeuta dell'Usl 2, Pierina Levorato, e l'avvocato Roberta Resenterra affronteranno il tema del “Come si può litigare in modo costruttivo”.
Giovedì 18 aprile, stesso luogo stessa ora, il Direttore della Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi, Mauro Scalet, e ancora l'avvocato Resenterra discuteranno di “Convivenza o matrimonio”.
A chiudere il ciclo di conferenze sarà l'incontro di martedì 23 aprile dedicato all'approfondimento della “Sessualità e salute”, che si svolgerà nella stessa sede e allo stesso orario. A parlarne sarà Giorgio Guazzelli, ginecologo dell'Usl 2, che oltre a toccare le varie implicazioni relazionali e patologiche, spiegherà quali centri e uffici terapeutici esistono sul territorio per affrontare tali problemi.
L'attualità e la centralità del problemi trattati faranno da volano agli incontri, tutti a ingresso gratuito.
—————
Contatti
Destinazione CoppiaPiazzale Silvio Guarnieri, 23
32032 - Feltre (BL)
0439/80061
destinazione.coppia@libero.it